Il web marketing è l’insieme di tutti quei processi online, fondamentali per generare traffico sui siti internet e, di conseguenza, per migliorare i numeri fondamentali ai fini del business: fatturato, ricavi, utile netto e vendite online.
Lo scopo principale del web marketing, di fatto, consiste nell’attirare visitatori che potenzialmente possono nutrire interesse nei confronti di un’offerta commerciale online di un’impresa. In un’era in cui il cliente è sempre più selettivo e consapevole di ciò che acquista, compito di un’impresa è quello di presentare sul mercato prodotti e servizi quanto più personalizzati possibile. E il ruolo di un’agenzia di web marketing consiste proprio nel permettere alle aziende di centrare appieno il suddetto obiettivo. Se ciò risulta possibile, però, lo si deve a un oculato lavoro di analisi realizzato in fase iniziale su quelli che sono i desideri effettivi e latenti dei clienti potenziali.
Cosa deve fare chi lavora nel campo del web marketing?
Compito di chi fa web marketing, pertanto, è quello di rendere più accessibili i prodotti e i servizi per i clienti potenzialmente interessati, ma anche quello di fare in modo che quest’ultimo porti a termine l’acquisto sul portale di e-commerce, diventando cliente effettivo. Ma non è tutto, visto che chi lavora nell’ambito del web marketing deve anche fare in modo che i clienti effettivi acquistino quanto più è possibile presso quel determinato store online o presso quello specifico portale di e-commerce. Non solo contribuire ad aumentare il parco clienti di una data realtà imprenditoriale con un’offerta commerciale personalizzata, ma anche fare in modo che i clienti stabili vengano fidelizzati.
Oltre agli obiettivi prettamente economici, connessi di fatto alle vendite online, il web marketing si focalizza anche su tutta una serie di azioni rilevati per il business, seppur non portino denaro nell’immediato: l’iscrizione del cliente potenziale alla newsletter, la sua registrazione sulle pagine social, la compilazione di un form online con la richiesta di un preventivo sono mosse che vanno lette in questo senso. Rimanendo aggiornato sulle novità proposte dall’impresa di turno, il diretto interessato potrà tornare sul suo portale online anche in un secondo momento e procedere all’acquisto.
Strumenti e strategie di promozione online efficaci per le aziende
Sono davvero innumerevoli le strategie di web marketing che possono essere implementate con l’intento di fondo di favorire il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Nello specifico:
1. SEO
Una strategia SEO (Search Engine Optimization) mira a permettere al portale di e-commerce o al sito internet di un’impresa di scalare posizioni sui motori di ricerca, garantendone massima visibilità nel mare magnum del web. Il sogno di tutti gli imprenditori e dei professionisti del web marketing è il raggiungimento della prima pagina di Google, tenendo conto delle parole chiave maggiormente strategiche per il core business aziendale, come i servizi offerti da https://www.seovision.it. Ciò, talvolta, risulta possibile se il sito internet è altamente user-friendly, con contenuti originali, unici, creativi, di qualità o con schede prodotto descritte a regola d’arte.
2. SEM
La strategia SEM (Search Engine Marketing) ruota tutta attorno al ricorso di campagne promozionali, basate sulla pubblicità online, nota anche come e-advertising. Investendo un determinato budget in pubblicità online (banner, ads, pop-up, video), il numero di contatti al sito internet tende ad aumentare così come il volume d’affari dell’impresa. In genere, si punta su strategie SEM in particolari momenti, come ad esempio a ridosso del periodo natalizio oppure nei saldi, ma anche nel momento in cui ci si deve liberare delle scorte a magazzino e si applicano sconti e promozioni.
Se il lavoro di SEO e di posizionamento organico è di lungo periodo, quello di SEM punta a ottenere risultati a breve termine. Entrambe le strategie possono essere implementate in contemporanea e consentono di centrare traguardi importanti.
3. SMM (Social Media Marketing)
L’intento di fondo delle strategie di SSM mira a favorire l’interazione tra le imprese e i clienti, oltre che a generare nuovi contatti. Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, LinkedIn, TikTok e i portali di video sharing come Youtube sono oggi imprescindibili in fase di web marketing e di comunicazione. I post e i filmati possono diventare virali e permettono alle aziende di crescere e di ottenere più visibilità.
4. DEM (Direct Email Marketing)
L’intento delle campagne DEM è quello di rivolgersi agli utenti già profilati, in modo da raggiungere le nicchie di mercato e il target di riferimento. Occorre puntare su un’idea grafica originale, su testi scritti ad effetto, tenendo sempre in relazione a chi si comunica.
5. Content Management
I contenuti sono di vitale importanza nel momento in cui si pubblicano news sul sito internet dell’azienda, dove magari si annunciano nuovi prodotti/servizi o si organizzano eventi.
Conclusioni
Strumenti e strategie di promozione online di queesto tipo si dimostrano altamente efficaci per aziende che puntano sul web marketing. A trarne giovamento è l’intero business